Taiji quan 太极

Tai significa grande; ji significa asse, trave, principio; quan significa pugno. Potremmo tradurre così: pugilato della suprema polarità. Il taiji utilizza i principi del tao: il pieno e il vuoto, le tecniche rotonde e morbide, il cambiamento costante e perpetuo.

Le radici del taiji quan risalgono a circa 4000 anni fa, insieme al kung fu e al qi gong, fa parte dei tesori della cultura cinese ed è, oltre che un sistema di difesa, un settore delle M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese). Da sempre è utilizzato per aiutare l’uomo a scaricare le tensioni psico/fisiche e come metodo di meditazione in movimento, esistono molti stili (o scuole ) di taiji, nella nostra Accademia viene trasmesso lo stile Wudang.

Per migliorare la salute

Il taiji fa parte del Wushu e della Medicina Tradizionale Cinese. La meditazione in movimento, unita agli esercizi del nostro programma, accuratamente selezionati per migliorare elasticità e mobilità, ed alla respirazione diaframmatica, ti dona, fin dai primi allenamenti, senso di rilassatezza e di concentrazione.

Per potenziare la focalizzazione

E' tipico del wushu allenare la presenza mentale: questo atteggiamento ti porta a vivere il momento presente per migliorare la tua concentrazione. Allenare questa attitudine ti aiuterà a migliorare la tua focalizzazione durante la giornata.

Allenamento di 3 persone di Taiji Wudang Long Feng
Allenamento di Wudang taiji ( 18 palmi )

Per utilizzare il metodo nella tua vita

Il programma dei nostri corsi è basato totalmente sul metodo tradizionale. La ripetizione costante degli esercizi di base (fondamentali) e il conseguente apprendimento di esercizi sempre più evoluti (forme sia a mani nude che con le armi) ti aiuterà a sviluppare pazienza e perseveranza, con umiltà , accrescendo la tua autostima. Il metodo di “studio” lo potrai applicare a qualsiasi settore della tua vita.

Per avere maggiore autocontrollo

Ogni movimento controllato del corpo nasce nella mente. Grazie agli allenamenti imparerai con pazienza sia coordinazione che presenza mentale. Riuscirai a gestire con più calma e determinazione emozioni e situazioni.

Per essere sereni

Allenare costantemente l' unione mente corpo ti donerà senso di consapevolezza e di calma portandoti ad apprezzare in maniera diversa ogni momento della tua vita.

Per imparare a difendersi

Il taiji è un'arte marziale morbida. Il programma contempla la comprensione degli esercizi anche attraverso l'applicazione marziale, non praticata come lotta, ma come interiorizzazione del gesto. La Via del taiji è la strada del benessere e, per chi lo desidera, dell'arte marziale.

Condividici dove vuoi: